Orologio analogico: quali sono i migliori modelli in vendita? Quanto costano?

di | 15 Nov 2021

Oggi sono in tantissimi ad amare la bellezza e la tecnologia che si nasconde dietro i nuovi orologi digitali. Ma quant’è affascinante, invece, il vecchio orologio analogico? Le vecchie lancette che ci indicano l’orario sono rimaste e saranno sempre nel cuore di tanti appassionati che non possono e non vogliono rinunciare a loro. Nonostante il dilagare del digitale, comunque, il mercato ci offre diverse tipologie di orologio analogico tra cui possiamo scegliere il nostro modello preferito. Quali sono i migliori? E quanto costano? Abbiamo creato una lista con i 5 migliori modelli del momento.

Orologio analogico: i 5 migliori modelli del momento

L’orologio analogico ha un fascino intramontabile. Non è difficile trovare il modello migliore o quello che più degli altri si avvicina a soddisfare le nostre esigenze. Ne abbiamo selezionati 5 tra quelli che, al momento, sono quelli più apprezzati su Amazon, uno degli e-commerce maggiormente frequentati. Quali sono? Scopriamolo, insieme ad alcune delle principali informazioni su ciascuno.

  • Fossil JR1437 è un orologio analogico dal design sicuramente molto accattivante, risulta molto comodo e personalizzabile grazie ai cinturini interscambiabili. Un orologio che trasuda prestigiosità sin dal primo sguardo che non sfigura nelle occasioni più disparate. Va benissimo, difatti, sia per quelle più formali che per quelle informali. Qualitativamente è ottimo, così come sul piano delle funzionalità dove risulta tra i più completi della categoria. Un orologio analogico tra i più consigliati anche perché tra quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, il che non guasta mai. Quanto costa? Circa 160 euro.
  • Citizen EcoDrive AW5000-24E è leggero ed ideale per le occasioni più casual dinnanzi cui possiamo trovarci nella nostra quotidianità. Movimento preciso ed affidabilità ne completano il quadro di uno degli orologi analogici pylot migliori in circolazione. L’orologio è robusto e resistente e non vi sono particolari difetti riscontrati da chi lo utilizza quotidianamente. Il prezzo varia tra i 120 e i 150 euro.
  • Maserati Epoca R8853118013 è un orologio analogico con design più curato in assoluto. D’altro canto le aspettative verso un marchio come Maserati sono sempre molto elevate. Elegante e sportivo, questo modello è ai primi posti tra nelle preferenze degli appassionati. È preciso, comodo ed elegante grazie al bracciale in maglia milanese che lo contraddistingue. Il prezzo è di 220 euro.
  • Seiko SKX007K2, altro modello di orologio analogico tra i più amati non soltanto dai tantissimi appassionati di questo storico brand. Design e qualità sono le caratteristiche più rilevanti di questo modello che propone una qualità premium a costi davvero concorrenziali. A contribuire all’unicità del modello sono anche la robustezza, la resistenza, la funzionalità e la cura del design. Il prezzo è ben più elevato degli altri: circa 660 euro.
  • Orient FAC00009W0 è l’ultimo tra i modelli di migliori orologi analogici che vogliamo proporvi quest’oggi. Nonostante costi molto meno rispetto ad altri modelli (circa 110 euro) non sfigura assolutamente e riuscire ad offrire un’ottima qualità. Questo modello offre contemporaneamente eleganza, precisione e comodità con un buon movimento automatico ed un peso tra i più contenuti del settore (appena 66 grammi).

Miglior orologio analogico: quali parametri per scegliere

Scegliere il miglior orologio analogico è un fattore prettamente soggettivo. Sebbene, lo abbiamo visto, esistano modelli che più di altri si prestano al consenso comune, l’ultima parola spetta sempre ai gusti personali. Ci sono alcuni consigli che, però, possono tornarci utili per effettuare la scelta migliore su base generale. Proviamo a vederli insieme:

  • Scegliamo l’orologio analogico in base a quello che è il nostro stile e cercando di ricordare quali sono gli outfit che utilizziamo più spesso. Acquistare un orologio che stoni con il resto non è una scelta consigliata.
  • Consideriamo sempre che un orologio analogico deve essere comodo da tenere al polso ma non diamo a questa caratteristica più peso (è proprio il caso di dirlo!) di quanto ne abbia. La comodità è utile solo se l’orologio in questione sarà al nostro polso per molte ore della giornata.
  • Non trascuriamo la qualità dal punto di vista costruttivo. Sono tantissimi i brand che realizzano e commercializzano orologi analogici ma non tutti sono qualitativamente da considerare.
  • Anche il costo, inutile dirlo, deve essere un parametro da considerare. Diamo un’occhiata al budget che possiamo spendere ed in base a quello orientiamoci su quello che riteniamo essere il miglior orologio analogico per noi.