Bacio sulla fronte: perché e cosa prova la persona che lo riceve

di | 30 Ott 2021

Quanto tempo passiamo a baciarci? Beh, se ci pensiamo è vero che impegniamo gran parte della nostra vita a mangiare, dormire, lavorare, ma anche a baciarci. Non parliamo semplicemente dei fidanzati, ma anche delle semplici manifestazioni di affetto che si hanno fra amici: un bacio sulla guancia, sulla fronte e anche sulle labbra. I baci in noi possono destare molteplici emozioni, soprattutto in virtù della persona che ce ne fa dono. Che sia un fidanzato, un amico, ma anche un conoscente, un bacio è davvero il modo migliore per esprimere i propri sentimenti. Oggi ci occupiamo proprio di baci, ed in particolar modo dei baci sulla fronte: perché e cosa prova la persona che lo riceve.

Il nostro corpo esprime le emozioni in molteplici azioni, è proprio per questo motivo che risulta necessario analizzare il linguaggio del nostro corpo per capire che segnali esso ci stia mandando ma anche quelli del proprio partner/ amico. Vediamo insieme che significato ha un bacio sulla fronte.

Significato

Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta nella vita (ma sicuramente molte di più) di ricevere un bacio sulla fronte: siete rimasti meravigliati, ma allo stesso tempo il gesto vi ha riscaldato il cuore. Ed è infatti proprio quello il significato del bacio sulla fronte; l’autore di questo gesto vuole comunicare protezione, presenza, fiducia e amore. Un amore che va al di là del puro possedimento fisico, ma è un amore che vi abbraccia e che non vi lascia soli mai.

Se ci pensate bene, un ricordo dell’infanzia potrà tornare a galla: i nostri genitori o nonni che vi baciavano sulla fronte. Proprio come l’amore della vostra famiglia, quell’amore disinteressato dal lato carnale, è quello che vi viene regalato dalla persona che decide di donarvi quel bacio. Un altro evidentemente significato che bisogna sicuramente osservare è che il luogo del bacio è proprio la ghiandola pineale che già, numerosi scrittori, indicavano come la sede di tutte le emozioni.

Cosa provoca

Ovviamente un bacio sulla fronte può che provocare comunque un senso di appagamento nei confronti di chi lo riceve: quando riceviamo un bacio di questo tipo ci sentiamo protetti e non possiamo non abbandonarci alle braccia del partner. Questo gesto nel nostro corpo è in grado di permetterci di sviluppare la serotonina, l’ormone della felicità. Sono indubbi, quindi, gli effetti benefici di questo tipo di bacio: come un bambino affronta serenamente la giornata dopo il bacio della mamma, così noi siamo pronti per affrontare la nostra complessa routine.