Bellezza delle gambe: il successo degli epilatori di luce pulsata

di | 29 Gen 2021

Prendersi cura del proprio corpo è considerato un rituale di bellezza che dona benessere e relax. C’è chi dedica diverse ore a tale pratica andando in centri specializzati o provvedendo con alternative casalinghe. Ultimamente sta acquisendo sempre più popolarità una nuova tecnica estetica che permette la rimozione permanente dei peli indesiderati. Infatti la depilazione a luce pulsata sfrutta le proprietà del calore a alta intensità per andare a contrastare la comparsa di nuovi bulbi piliferi.

Esistono diverse tipologie di trattamento studiate appositamente su determinate categorie pilifere e mirate a specifiche situazioni dermatologiche. Per tale ragione sebbene la tecnica possa essere operata comodamente a casa propria in piena autonomia è sempre bene rivolgersi nelle fasi iniziali a dei professionisti del mestiere.

In commercio si possono trovare numerosissime marche di epilatori diversi per caratteristiche e prezzo. Per scegliere quello più adatto alle proprie necessità, può essere utile consultare portali specializzati come, ad esempio, epilatorilucepulsata.com. Infatti questo sito dedicato agli epilatori di luce pulsata è la guida perfetta da consultare se non si vogliono commettere errori. La tabella riporta i migliori epilatori sul mercato nel 2021 con le relative peculiarità e fasce di prezzo. Vari modelli, grandezze e potenze per venire in contro alle esigenze di tutti.

Come funzionano gli epilatori a luce pulsata

L’epilatore a luce pulsata potrebbe rappresentare la soluzione definitiva alla fastidiosa ricomparsa dei peli superflui. Si tratta di una tecnica rapida e veloce da poter utilizzare anche in totale autonomia. A fronte di una spesa iniziale più dispendiosa rispetto a una ceretta o all’uso di un rasoio l’epilatore a luce pulsata garantisce risultati eccellenti e un risparmio economico valutato sul lungo periodo. Infatti il macchinario di ultima generazione tende a ritardare i tempi di ricrescita dei peli fino alla quasi totale eliminazione del problema.

La tecnologia IPL emette dei lampi di luce a alte intensità che vengono assorbiti dalla melanina contenuta nei peli che a loro volta essendo surriscaldati vengono distrutti dall’interno. Dunque si sfruttano le radiazioni luminose per indebolire i follicoli e provocare la caduta dei peli. Si tratta di un metodo di depilazione indolore e praticabile su ogni parte del corpo che si desideri previa consultazione con un esperto in grado di individuare perfettamente il proprio fototipo e non causare così danni al derma.

Un’accortezza da osservare se ci si vuole sottoporre a una seduta di epilazione a luce pulsata è evitare di esporsi ai raggi solari dalle 3 settimane antecedenti fino alle 4 successive il trattamento. Inoltre è necessario radere la parte interessata almeno 2-3 giorni prima per permettere al pelo di ricrescere più spesso e scuro in modo da essere facilmente individuabile dal raggio luminoso. Infine è buono sapere che bisogna considerare un tempo di posa di 15 minuti per ogni zona da trattare e che per ogni utilizzo è necessario indossare degli occhiali protettivi generalmente forniti in dotazione con l’acquisto del macchinario.

Come scegliere gli epilatori a luce pulsata e quali sono i migliori da comprare

Affinché l’epilatore lavori efficacemente è necessario che si adatti perfettamente alla carnagione sulla quale si ha intenzione di usarlo. Per esempio i tipi di pelle più scura o i peli biondi chiari o rossi sulle pelli molto chiare potrebbero causare non poche difficoltà. Per ottenere i massimi risultati è necessario che vi sia una differenza cromatica tra il pelo (scuro) e la pelle (chiara). Oggigiorno la moderna tecnologia di tali dispositivi permette di rilevare automaticamente il colore della pelle consentendone o meno l’utilizzo.

In fase di scelta è altrettanto importante prendere in considerazione il numero di flash e la potenza luminosa garantiti dallo strumento. Più alto è il numero di flash più lunga è la durata di vita dell’epilatore. In media si consiglia di comprarne uno che abbia un’autonomia di almeno 200.000 flash. Invece maggiore è la potenza energetica minore è il numero di sedute alle quali ci si deve sottoporre per ottenere risultati visibili.

In aggiunta esistono alcuni plus presenti solo su alcuni dispositivi che ne rendono l’esperienza di utilizzo un vero e proprio divertimento. Tramite il collegamento bluetooth all’applicazione dedicata scaricabile sul cellulare controllare le funzionalità e i tempi di posa è un gioco da ragazzi, pratico, veloce e intuitivo.

Il sito di epilatorilucepulsata.com ha stilato una lista dei migliori epilatori a luce pulsata. Prende in esame i modelli dei marchi più conosciuti nel settore analizzandone le caratteristiche e le tecnologie. Il Lumea by Philips con 5 livelli di intensità è messo a confronto con il Braun Silk Expert Pro 5 dotato di sensori di ultima generazione e 10 livelli di potenza.

Ancora il Remington IPL3500 è molto apprezzato per il design femminile e ergonomico. Infine il Beurer è presentato come il perfetto compromesso tra qualità e risparmio. E’ anzi uno dei pochi epilatori a permettere la sostituzione della lampadina. Vantaggio da non sottovalutare in quanto consente di allungare il tempo delle prestazioni dell’epilatore una volta esauritasi la lampadina precedente.

Quali sono i vantaggi del comprare gli epilatori a luce pulsata

I risultati dell’utilizzo di un epilatore a luce pulsata si iniziano a vedere già dopo la 6°/7° seduta insieme al risparmio economico che ne deriva a fronte di un investimento iniziale più o meno importante. Il vantaggio è tanto più grande se si decide di acquistare un epilatore per uso domestico evitando in questo modo di dover andare a un centro estetico.

L’epilazione a luce pulsata se adoperata con tutte le accortezze e precauzioni del caso è adatta a tutti, donne e uomini compresi. Oggi la tecnologia IPL garantisce risultati professionali a costi accessibili per chiunque. Infine il trattamento a luce pulsata è indolore, non invasivo e permette di trattare contemporaneamente aree di maggiore estensione in totale sicurezza.