Bere tanta acqua: benefici e controindicazioni

di | 23 Apr 2020

Quando si parla di salute e benessere, una delle raccomandazioni più comuni è quella di bere tanta acqua per avere indubbi benefici sulla salute: in effetti, l’acqua è una delle componenti essenziali del nostro organismo, ne dipende il funzionamento di tutto il corpo.

Ecco perché si consiglia, per bere, di non aspettare lo stimolo della sete, perché questa è un sintomo che già siamo leggermente disidratati: basti pensare che, con una disidratazione appena del 2%, già l’organismo non riesce già a regolare la temperatura corporea, provocando senso di affaticamento e stanchezza.

Ma attenzione, anche esagerare è sbagliato e può avere dei lati negativi: infatti chi beve troppo potrebbe subire dei fastidiosi effetti collaterali che fanno perdere forma all’organismo. Qual è quindi la quantità giusta di acqua da bere durante la giornata? Andiamo a capire i pro, i contro e i consigli degli esperti.

Benefici dell’acqua: perché berla fa bene

Andiamo ad analizzare nel dettaglio perché, in effetti, bere acqua durante il giorno è molto consigliato, specificando che, per evitare effetti collaterali, sarebbe bene non andare oltre i 2 litri complessivi al giorno.

  • Idrata il corpo: l’acqua alimenta i muscoli, e quindi, soprattutto chi suda durante un allenamento sportivo, deve bere di più per compensare i liquidi persi.
  • Aiuta a perdere peso: l’acqua, oltre ad avere un potere saziante, ti permetterà di sgonfiare addome e fianchi e di contribuire a ritrovare la forma fisica.
  • Migliora la diuresi: bere molta acqua stimola la diuresi, che favorisce di conseguenza l’eliminazione dei liquidi in eccesso e la rimozione di tossine e scorie dannose per il nostro organismo.
  • Purifica la pelle: eliminando le tossine, anche la pelle sarà purificata. Bere acqua, infatti, aiuta a combattere la pelle secca ed elimina tossine e batteri accumulati.
  • Idrata i capelli: l’acqua è fondamentale per mantenere i capelli idratati e per farli crescere forti e sani. In mancanza d’acqua, invece, i capelli sono più fragili, opachi e tendono a cadere.
  • Aumenta le energie: quando il corpo è anche solo lievemente disidratato, la fatica e la stanchezza si fanno sentire maggiormente: spesso infatti, dolori muscolari, stanchezza, vertigini e affaticamento sono dovute a una mancanza di idratazione.
  • Abbassa il colesterolo: uno studio ha recentemente dimostrato che, bevendo costantemente acqua, si abbassa del 15% il livello del colesterolo cattivo, mentre quello buono sale del 10%.

Conseguenze del bere troppa acqua

Come abbiamo accennato nell’introduzione, anche se bere tanta acqua durante il giorno è sempre consigliabile, è bene non esagerare perché potrebbe essere riscontrato qualche piccolo ma fastidioso effetto collaterale. Se si supera infatti la dose di acqua consigliata – che ricordiamo è di non più di 2 litri al giorno – può soffrire di eccessiva sudorazione, sovraccaricando anche i reni.

Inoltre dosi eccessive, in particolare la sera, possono essere legate allo sviluppo di problemi d’insonnia. Senza dimenticare la cosiddetta “sindrome da bevuta di neve”, che consiste in una carenza di sali dovuta all’assunzione di molta acqua con basso residuo fisso, che fa perdere tono all’organismo. Fate attenzione, quindi: l’acqua è la fonte essenziale del sostentamento e, proprio per questo, non va sottovalutato il suo utilizzo all’interno di una dieta sana e individuale.