Bollettino Statistico Bankitalia: mutui in crescita

di | 7 Ago 2017

Dal Bollettino statistico periodico di Bankitalia emerge che i mutui sono ancora decisamente in crescita in termini di nuove erogazioni mentre il trend delle surroghe è decrescente. Se nella media del primo trimestre dell’anno la media di crescita delle erogazioni segna un +11,5%, si conferma ancora una volta la dicotomia nazionale che vede la maggioranza delle erogazioni avvenire al Nord con un 56% dei mutui erogati, mentre al centro spetta la percentuale del 24,3% e al sud il 13,4%.

Sul piano della crescita, la percentuale maggiore si registra nel nord Est con il +17%cui fa da contrasto solo lo 0,6 del Sud. A livello più particolareggiato, è la Valle d’Aosta a guidare la classifica della crescita delle erogazioni di mutui con addirittura il 43,2%.

E’ evidente il forte legame tra reddito pro capite e crescita dei mutui, essendo la piccola Regione a Statuto Autonomo certamente ai primi posti in assoluto nel reddito pro capite e la crescita è ancora più notevole se si considera il territorio valdostano in assoluta prevalenza montuoso, quindi con sviluppi edilizi necessariamente limitati. Il contrario al Sud, dove l’alto tasso di disoccupazione relega l’acquisto della casa al ruolo di sogno nel cassetto, giustificando i8n questo modo il risicato 0,6%.