Dimensioni divano: come prenderle? come scegliere quello adatto?

di | 17 Ott 2021

Le dimensioni divano sono importanti nel momento stesso in cui scegliamo di rinnovare l’arredamento del soggiorno di casa. Andranno, di fatti, valutate con attenzione e confrontate con quelle della stanza dove, poi, andrà collocato il divano. Per garantire una buona vivibilità degli spazi e una corretta fruizione del divano, infatti, tutto deve essere letteralmente studiato al centimetro. Ma quali sono le misure dei divani più acquistati? E come si fa a non sbagliare nella scelta? Scopriamolo insieme!

Dimensioni divano: quali sono e come si prendono esattamente?

Le dimensioni divano non sono standardizzate in quanto dipendono, essenzialmente, dal numero di posti che prevede il modello in questione. Dal momento che i modelli più diffusi sono quelli da 2 e da 3 posti, indichiamo di seguito quelle che sono, bene o male, le dimensioni a cui ci troveremo davanti.

  • Larghezza compresa normalmente tra i 150 e i 180 centimetri per i divani a 2 posti;
  • Larghezza compresa tra 180 e 240 centimetri per i divani da 3 posti;
  • Profondità compresa tra 90 e 100 centimetri per entrambe le tipologie;
  • Altezza della seduta compresa tra 40 e 45 centimetri;
  • Altezza totale (compresa la spalliera) pari a circa 90 centimetri.

Come si vede, le dimensioni divano che variano sono essenzialmente quelle relative alla larghezza della seduta che, come anticipato, è strettamente legata al numero di posti di cui consta il divano stesso.

Come scegliere il divano più adatto

La scelta del divano più adatto alle nostre esigenze è una cosa che non bisogna assolutamente sottovalutare. Non solo, infatti, il divano sarà un complemento d’arredo con cui convivremo per diversi anni, ma con esso daremo un tocco di personalizzazione in più al nostro soggiorno. Ma come effettuare la scelta nella maniera corretta? Vi è una fase più soggettiva ed una oggettiva a cui dovremo stare attenti. La prima dipende essenzialmente dal tipo di arredamento che abbiamo in casa (ad uno stile vintage, ad esempio, non potremmo mai abbinare un divano moderno) e dai nostri gusti personali in termini di modelli o colore dei tessuti.

Sotto il profilo più prettamente oggettivo, invece, occorre considerare gli spazi che abbiamo a disposizione all’interno del soggiorno dove andremo a collocare il divano. Le dimensioni del divano, difatti, sono importantissime ma lo sono anche quelli degli spazi da e per il divano. Facciamo chiarezza indicando quelle che sono le misure consigliate.

  • Considerato che il passaggio tra il divano e qualsiasi altro oggetto collocato in stanza deve essere agevole, è indispensabile garantire un varco di almeno 60 centimetri.
  • Nel caso in cui stessimo valutando le dimensioni divano per la stanza da pranzo con collocamento nei pressi del tavolo, è bene che tra i due elementi siano previsti almeno 120 centimetri di spazio.
  • Se prevediamo di acquistare due divani da posizionare, grandezza della stanza permettendo, l’uno dinnanzi all’altro, è consigliabile che tra i due vi siano almeno 160 centimetri di spazio.
  • Dal momento che molto spesso ci sediamo sul divano per sorseggiare un thè o un caffè con i nostri ospiti è bene prevedere un tavolino da caffè la cui distanza dal divano dovrà essere di 50 centimetri. In questo modo non sarà necessario alzarsi di volta in volta per prendere o riporre la tazzina ma, allo stesso tempo, si avrà abbastanza spazio per muoversi in maniera abbastanza agevole.

Rimanendo su quelle che sono le dimensioni dei divani più classici (quelli anche più spesso acquistati), queste sono mediamente uguali a 170 x 100 x 48 centimetri. Diverso il discorso per i divani angolari che prevedono una larghezza media del sedile principale pari a 284 centimetri che diventano 206 centimetri per la seduta angolare. La profondità, in questo caso, sarà di circa 96 centimetri mentre l’altezza si assesterà sui 73 centimetri.

Tutti i rivenditori, in ogni caso, sono dotati di manuali in cui illustrano le misure divano dei modelli in vendita. Il consiglio è sempre quello di appurarle con cura prima di effettuare la scelta per non ritrovarsi a compierne una sbagliata.