Fu abitato dai thai: storia e altre curiosità del Siam, l’odierna Thailandia

di | 31 Mag 2022

Mai sentito o letto del Siam? Una Nazione che ha molta storia alle sue spalle e che oggi è semplicemente chiamata “Thailandia”. In realtà, in Oriente, ancora si chiama Siam poiché la sua unificazione e cambio del nome è avvenuto da poco. Fu nel 1939 che avvenne questo cambio e poi non tutta la popolazione decise di accettare in modo pacato tale unificazione.

Infatti è per questo che alle volte si parla di Siam e non di Thailandia. Nella letteratura e in alcune cronache politiche indipendenti, ancora non è stato mai accettato il cambio.

Terra degli uomini liberi

Il nome Thailandia indica: terra degli uomini liberi ed è stato modificato nel 1939 abbandonando il nome Siam. Oggi è una delle seconde potenze super economiche indocinesi. La sua crescita continua, specialmente nel tessile e in tanti altri prodotti oltre che recuperi di terre e giacimenti di vario genere. C’è da dire che comunque la sua crescita avviene perché qui tutto costa molto poco.

Infatti la manodopera e il settore del lavoro non ha assolutamente alcuna tutela e le paghe sono estremamente basse. Da un alto però vediamo che l’enorme quantità di lavoro concesso, aiuta ad avere una stabilizzazione dei guadagni medi di un singolo soggetto.

Storia del Siam

La Thailandia ha una storia antichissima. Da pochi anni sono state scoperte dei siti e reperti archeologici che sono di circa 600.000 anni fa. Questo vuol dire che lì c’era un insediamento di Homo erectus. Cosa che fino ad oggi era stata scoperta solo in Europa. Dunque l’umanità si era estesa fino all’Indocina.

Nella storia del Siam vediamo che poi i primi insediamenti che sono stati certificati risalgono dal 2100 A.C al 200 A.C. qui si sviluppa una volta economica agraria oltre che “artigianale”. Il territorio era strategico, come lo è ancora oggi. Infatti si usano diverse vie per la diffusione dei prodotti in tutto il resto del mondo, grazie alla presenza di mari, fiumi e collegamenti terrestri.

Tuttavia la terra del Siam, nell’evoluzione dei secoli, ha mostrato molti gruppi ed etnie diverse. Dunque ci sono stati problemi sia politici che dittatoriali. Fu nel 1939 che finalmente divenne un’unica Nazione, cioè la Thailandia.

Curiosità sul Siam, l’attuale Thailandia

Si pensa che l’India sia stata la culla della religione buddista, ma non è così. Il Siam, cioè la Thailandia, fu la prima a mantenere vivo il legame con le energie della natura e infatti è cui che si è diffuso il buddismo portano poi come religione esterna ai territori originali.

Qui si è sviluppato sia il buddismo Mahayano e Theravada.