Riavvio forzato iPhone XR: come si fa? Quando può essere necessario?

di | 30 Mag 2022

Può capitare che anche l’ottimo iPhone decida di non rispondere più ai comandi e si non riesca ad accenderlo o spegnerlo, quindi non resta che un riavvio forzato. Niente panico, ci sono diversi modi per provocare un riavvio forzato di Iphone. I passaggi per forzare di riavvio di iPhone, naturalmente, variano a seconda del modello. In questo breve articolo ci soffermeremo in particolare su cosa fare per riavviare iPhone XR, con l’avvertenza che queste informazioni sono valide, in alcuni casi, anche per il riavvio forzato di iPhone X, iPhone XS, iPhone 11, iPhone 12 o iPhone 13.

Riavvio forzato di iPhone X, iPhone XS, iPhone XR, iPhone 11, iPhone 12 o iPhone 13

Il riavvio forzato si può fare solo con una operazione fisica. Cioè va premuto e rilasciato rapidamente il tasto per alzare il volume, stessa operazione per il tasto per abbassare il volume. Quindi va tenuto premuto il tasto laterale. Quando viene visualizzato il logo Apple, si deve rilasciare il tasto. A questo punto la procedura di riavvio forzato è partita e il nostro melafonino dovrebbe tornare a funzionare come prima.

Altri metodi per il riavvio forzato di iPhone XR

C’è anche un modo per fare un riavvio vero e proprio di iPhone XR senza dover spegnere e riaccendere manualmente il telefonino. Si tratta di sfruttare la funzione AssistiveTouch. E’ una speciale funzione di accessibilità che permette di simulare la pressione di alcuni tasti fisici, richiamando diversi comandi attraverso icone su schermo.

Per servirtene, devi accedere alla schermata Home di iOS. Quindi premi sull’icona delle Impostazioni, che è facile da riconoscere perché è quella con l’ingranaggio. Si seleziona col dito la voce Generali, si va su Accessibilità > AssistiveTouch e si attiva la levetta relativa a questa funzione. A schermo comparirà l’icona di un cerchio bianco. Se premi su di essa, poi sulla voce Dispositivo e, infine, per due volte consecutive sulle opzioni Altro e Riavvia, l’iPhone si spegnerà e poi si riavvierà. Nel caso si voglia disattivare AssistiveTouch, basta torna nel menu Impostazioni > Generali > Accessibilità e spostare la levetta virtuale su OFF.

Quando ricorrere al riavvio forzato

Ogni tanto il telefonino va spento per permettere, una volta riavviato, un’operazione di pulizia di file temporanei. Invece un riavvio forzato è necessario quando il telefonino non risponde più ai comandi, a seguito di un errore del software o di qualche App che è andata in conflitto col sistema operativo. Cercate di utilizzare con parsimonia il riavvio forzato.

E se l’iPhone non si accende più?

In alcuni casi, l’iPhone XR potrebbe non accendersi più, nonostante le procedure di riavvio forzato: le cause potrebbero essere tante. Anche qui, prima di farsi prendere dal panico, si può provare a collegare il melafonino alla presa elettrica, tenendolo così per massimo un’ora. Magari la batteria era completamente scarica. Nel malaugurato caso in cui neanche questo metodo dovesse sortire effetti positivi, non resta che  contattare l’assistenza Apple: basta andare sul sito, in italiano, della multinazionale di Cupertino e selezionare uno dei centri di assistenza presenti sul territorio.