Pillole Milvane: per che cosa sono indicate? Occorre una prescrizione medica per assumerle?

di | 11 Mar 2022

La pillola Milvane è un farmaco che viene assunto come contraccettivo orale. Si tratta di un medicinale della categoria di contraccettivi ormonali e come tale può essere assunto solo con ricetta medica dopo un’accurata visita.

Scopriamo più da vicino come funziona Milvane, come si assume e quando e tutte le informazioni sulla sua prescrizione.

Cos’è la pillola Milvane

Questo medicinale agisce come contraccettivo, si tratta quindi di una pillola anticoncezionale utilizzata per impedire il concepimento. Ma non solo, è prescritta anche per ridurre la sintomatologia associata alla contraccezione orale.

Nel caso della pillola Milvane si tratta di un contraccettivo trifasico. Ciò significa che agisce sia a livello ormonale che a livello uterino. In che modo?

Milvane riduce la secrezione endogena che regola la maturazione dei follicoli e di conseguenza l’ovulazione. E a livello uterino ostacola la risalita degli spermatozoi e la formazione embrionale.

In questo modo viene dosata la concentrazione ormonale per creare un equilibrio endogeno e ridurre la frequenza delle mestruazioni.

Modo d’uso

Le pillole Milvane si assumono esclusivamente per via orale. Se non viene assunta in combinazione con altri farmaci è stato studiato solo un 1% di insuccessi. Questo però quando il farmaco è regolarmente assunto.

Ogni confezione contiene 21 pillole che contrassegnano anche il modo di utilizzo mensilmente. La prima pillola della confezione è indicata come “inizio”. Dopodiché bisognerà solo seguire le frecce ed assumerne una al giorno sempre alla stessa ora fino alla fine del blister.

Bisognerà iniziare la successiva confezione a 7 giorni di distanza dalla fine del blister precedente.

Per iniziare il trattamento sarà necessario assumere la prima pillola il primo giorno di mestruazioni e continuare  con il metodo appena descritto.

Controindicazioni ed avvertenze

Prima di iniziare ad assumere l’anticoncezionale Milvane è necessario aver svolto una visita ginecologica presso uno specialista. Solo dopo la visita il medico potrà valutare di prescrivere questo farmaco sia come anticoncezionale che per curare alcuni fastidi e disturbi.

Tenendo presente quindi che si tratta di un medicinale da assumere solo dopo prescrizione medica vediamo quali sono eventuali effetti collaterali e le avvertenze principali.

Innanzitutto, bisogna che il medico valuti anche fattori di rischio come la presenza di malattie come diabete o vizi cardiaci, sovrappeso, malattie dell’intestino, anemia, emicrania e vene varicose.

Valutare tutti questi aspetti e molti altri è fondamentale prima di assumere le pillole Milvane.

Con un controllo accurato è possibile ridurre tutti i possibili effetti collaterali che potrebbero verificarsi con l’assunzione del farmaco.

Effetti indesiderati

Le reazioni avverse che potrebbero manifestarsi in seguito all’uso di Milvane possono avere diverse entità.

Si possono manifestare infatti reazioni che interessano l’intestino, oppure dolore addominale e crampi, emicrania, sanguinamenti e ritenzione idrica.

Sono da segnalare anche altri tipi di effetti indesiderati che sono considerati più rari rispetto ai precedenti. Si tratta di trombosi, carcinomi e ipertensione. Tutti problemi che potrebbero insorgere raramente e che sono associati all’utilizzo combinato di Milvane con altri farmaci non compatibili con l’assunzione del contraccettivo.

Dal momento che Milvane viene venduto solo previa prescrizione medica è necessario contattare uno specialista anche in caso di dubbi e di sintomi avversi.