Pirandello commedia: ecco la trama e i personaggi di L’uomo, la bestia e la virtù

di | 14 Set 2022

Uno degli scrittori italiani che ha dato al teatro italiano opere e spettacoli eccezionali è stato Luigi Pirandello, egli non è stato solo uno scrittore e poeta, ma anche un regista drammaturgo teatrale.

Nato ad Agrigento nel 1867, vinse un Premio Nobel per la letteratura nel 1934, nel corso della sua vita ha scritto circa quaranta opere/drammi e l’ultima purtroppo è incompleta perché morì nel 1936.

Oggi parleremo di una sua commedia datata 1919, divisa in tre atti, che si chiama “L’uomo, la bestia e la virtù”.

Ecco la trama della storia e quali sono i personaggi principali.

Trama dell’opera “L’uomo, la bestia e la virtù”

Il primo atto la storia viene svolta nello studio del Professor Paolino che, in mattinata, si reca dal farmacista e amico Totò Pulejo bevendosi insieme anche un caffè, ma quel giorno tra i due avviene un litigio e anche la governante Rosaria interviene.

Paolino viene cacciato dalla casa di Totò dopo che gli ha rivolto delle illazioni sulla sua persona e che lo ritiene un prepotente e anche che la sua vita devota all’improntata al rispetto della decenza e della probità è solo una facciata, una maschera.

Paolino insegna greco antico ad un alunno chiamato Nonò, poi si viene a scoprire che, grazie alla madre, la Signora Perella, loro due hanno avuto una relazione che, come conseguenza, ha portato la nascita del ragazzino.

Nonostante il grande scandalo che potrebbe portare la notizia, e anche come conseguenza ci sarebbe la caduta della maschera di Paolino, i due non si ritengono preoccupati, infatti insieme cercano di creare un piano, una tresca, in modo che il marito della signora riconosca il figlio come suo e non come figlio illegittimo.

L’uomo in questione è il capitano di una nave importante, egli è un uomo severo e molto duro che, nel corso della sua vita, ha avuto già quattro figli da un’amante di Napoli e per questo che non ne vuole altri.

Con questo pretesto cerca anche di stare il più lontano possibile dalla moglie per evitare gravidanze indesiderate.

Quella sera egli ritornerà per un giorno, per poi stare lontano due mesi, il piano dunque verrà attuato quella notte stessa.

Il professore chiede così al farmacista un afrodisiaco per la moglie del capitano, in questo modo spera di risvegliare in lui “la bestia”, termine che usa lui per indicare la vita che conduce il marito di Perella.

Se però il piano dovesse fallire Paolino, per salvare la sua reputazione, è pronto ad eliminare l’amante.

Il secondo atti si svolge nella sala da pranzo della Signora Parella.

Mentre si aspetta l’arrivo del capitano, i due amanti iniziano ad attuare il piano cercando così di provocare le voglie del marito dicendole di indossare abiti succinti e scollati.

Nel frattempo Totò ha preparato l’afrodisiaco e l’ha messo nei pasticcini.

Quando il capitano entra in casa si nota subito il suo malumore ed inizia anche a criticare la moglie sia sulla casa che su come si è presentata, inoltre confessa che odia il cioccolato dei pasticcini.

Per cercare di salvare la serata, il professore si autoinvita alla cena, grazie al suo intervento il capitano mangia tutti i dolci, ma nonostante tutto intuisce che la moglie voglia passare la notte in sua compagnia e decide di andarsene.

I due amanti si dividono con una promessa: di lasciare un vaso nella finestra della veranda, questo è un segno per lui.

Il terzo atto si svolge nella stessa stanza del secondo.

Il giorno seguente arriva un marinaio per prendere gli effetti ed i bagagli del capitano in sua vece e trova la serva Grazie in uno stato ansioso e agitato perché durante la notte è accaduto qualcosa.

L’afrodisiaco intanto ha fatto perdere la memoria al capitano, si reca anche lui a casa sua e viene rimproverato dalla domestica accusandolo di aver passato la notte con la donna sbagliata.

Intanto arriva anche Paolino che, purtroppo, non vede alcun vaso fuori dalla veranda per lui.

Il capitano ed il professore litigano e quando il secondo sta per uccidere il primo, ad interromperli arriva Perella.

Ecco i protagonisti:

I personaggi principali di questa storia sono:

  • Il Professor Paolino,
  • La Signora Perella, la moglie del capitano
  • Nonò, figlio della Signora Perella,
  • Il Capitano Perella,
  • Il farmacista Totò Pulejo
  • Rosaria, la governante di Paolino,
  • Grazia, domestica di casa Perella,
  • Il marinaio,