Porte blindate: come funzionano, tipologie, opinioni e costi

di | 27 Mag 2021

Le porte blindate sono dei validi alleati per evitare l’effrazione da parte dei ladri ed è una scelta che viene fatta da tantissime persone. Ma come funzionano e quali sono le loro caratteristiche?

Cosa sono le porte blindate?

Quando si parla di porte blindate ci si riferisce ad una tipologia di porta studiata appositamente per evitare ogni effrazione e rendere la casa sicura. L’effrazione è una forzatura di tutti i sistemi di chiusura e di sicurezza per introdursi in casa di qualcuno e rubare all’interno.

A questo punto i professionisti del settore hanno deciso di creare qualcosa che potesse essere d’aiuto in merito alla sicurezza con un prodotto che si traduce con una porta blindata. Le classi di sicurezza di questo prodotto oramai famoso in tutto il mondo indicano la capacità di resistenza nonché la sicurezza in merito ai tentativi di effrazione.

È bene specificare che questo prodotto si differenzia in base alla necessità così come la sua capacità di tenere i ladri fuori da casa propria. La Comunità Europea ha stabilito una serie di normative ben precise in termini di funzionalità e sicurezza così che ci siano delle caratteristiche peculiari del prodotto che deve possedere come da UNI EN 1627-1628-1629-1630)

Quando la persona interessata vuole far riferimento alla classe di sicurezza significa che sta scegliendo il livello antieffrazione adeguato per la propria abitazione in un contesto di forte rischio per persone nonché tutti i propri oggetti personali. Da molti anni questo rappresenta un grande vantaggio e il poter fare riferimento ad un livello di sicurezza è molto importante. È opportuno quindi rivolgersi solo a professionisti del settore con prodotti certificati con montaggio che possa essere al pari delle aspettative.

Quali sono le classi antieffrazione

Come anticipato la norma UNI ENV1627 è stata creata appositamente per regolare e definire quelli che sono i gradi di resistenza di tutte le porte blindate che si possono trovare in sei livelli totali.

  • Classe 1 quando la porta blindata ha un grado di effrazione molto basso, quando in casa non ci sono oggetti di valore oppure si ha una sicurezza intorno ad essa differente. Nel suo piccolo è comunque una porta utile per cantine – magazzini oppure monolocali come seconda casa.
  • Classe 2 alzano il livello dell’asticella ed è indicato in caso di rapinatori occasionali. Si consiglia di solito in zone sicure oppure per uffici.
  • Classe 3 consigliate dai professionisti del settore per tutte le persone che desiderano avere una porta blindata media, resistente anche a piedi di porco. Si utilizza per appartamenti condominiali che non richiedono un grado di sicurezza elevato.
  • Classe 4 è un buono compromesso e inizia ad essere di classe alta per gli scassinatori di grande professionalità. Indicata per villette indipendenti oppure appartamenti condominiali a rischio.
  • Classe 5 è un ottimo livello di sicurezza indicata soprattutto per negozi di alto valore come gioiellerie ma anche per ville indipendenti e isolate.
  • Classe 6 è il livello di sicurezza Pro che resistono a tutto e non possono in alcun modo essere scassinate. Si consigliano per banche, ambienti militari, uffici con documentazione riservata e Governo.