Eliminare i brufoli: trattamenti e alimentazione

di | 19 Mar 2021

È possibile eliminare i brufoli? Le magie non esistono ma ci sono alcuni rimedi naturali e tipologie di alimentazione che possono aiutare a prevenire, curare e contrastare questa patologia della pelle.

Eliminare i brufoli – Come sono fatti

Per capire bene come siano i brufoli e se c’è una patologia da trattare, devono essere ben riconosciuti. In questo caso infatti non si parla delle piccole irritazioni che appaiono sul viso ogni tanto ma di un vero e proprio effetto domino devastante.

Tutto ha inizio con i comedoni – meglio conosciuti come punti neri – che si formano a causa dei batteri che si annidano in pori otturati. Questi batteri creano una piccola infezione e quindi la nascita del pus comportando la comparsa del foruncolo. Quello che non si vede è ciò che accade sotto questo comedone diventato brufolo: infatti i capillari si dilatano per fare in modo che gli anticorpi insieme ai globuli bianchi eliminino i batteri che vengono poi mandati via sotto forma di sebo (pus bianco o giallo tipico).

La sua vita ha un ciclo di tre sino a sette giorni e se trattato in maniera adeguata non comporterà alcuna infezione (ma non deve mai essere schiacciato).

Eliminare i brufoli – I rimedi naturali

Nel momento in cui si crea una infezione o comunque si vogliono eliminare i brufoli, si può ricorrere a qualche rimedio naturale che possieda proprietà antinfiammatorie e agisca direttamente sulla pelle grassa e compromessa.

Quali sono i rimedi naturali più conosciuti per agire direttamente sui brufoli?

  • Tea Tree Oil è un rimedio naturale conosciuto sin dai tempi antichi ed è ottimale per le sue tante proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Penetra in profondità e lavora anche nei pori occlusi. Come fare? Basterà bagnare un batuffolo di cotone dentro la sua miscela e applicala per tre volte al giorno sulla zona interessata.
  • Limone in succo è un altro rimedio naturale potentissimo, grazie al suo potere astringente che elimina tutto il sebo in eccesso.
  • Il dentifricio non è da sottovalutare, infatti formulato con menta piperita e senza alcuna aggiunta chimica ha un potere astringente e antinfiammatorio.
  • Il bicarbonato di sodio insieme ad acqua tiepida è un ottimo alleato per i brufoli. Si crea una pasta cremosa che poi va applicata sulla zona interessata lasciandola agire per 15 minuti, prima di risciacquarla.

Eliminare i brufoli – Alimentazione

I brufoli nella maggior parte delle volte rappresentano un disagio interno, una infiammazione o qualche organo che non funziona nel migliore dei modi. Inoltre il cibo grasso e spazzatura non aiuta di certo, così come i latticini e gli zuccheri.

Per agire direttamente su organismo e pelle, la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico di fiducia o ad uno specialista. In linea generale si può comunque adottare una dieta integrale e alimenti con basso indice glicemico come frutta, verdura, cereali integrali, fagioli, lenticchie. Aggiungere tutti gli alimenti che hanno un buon apporto di fibre e cercare di evitare tutti i cibi grassi, i condimenti complessi e le quantità elevate.