Lasagne con zucchine e prosciutto: ricetta e ingredienti necessari

di | 29 Giu 2020

Avete voglia di una lasagna particolare e originale, per stupire gli ospiti che avete a cena, o sorprendere tutti durante il pranzo della domenica? L’ideale è provare la lasagna con zucchine e prosciutto, una versione squisita della classica lasagna e, allo stesso tempo facile da preparare.

Per la sua cremosità e la sua squisita combinazione d’ingredienti è anche una soluzione perfetta per far mangiare ai più piccoli verdure come le zucchine, che magari normalmente non vogliono proprio mangiare: la combinazione di sapori di queste verdure con il prosciutto cotto è un abbinamento vincente, e a rendere il tutto ancora più delizioso ci sono il formaggio filante e la besciamella. Insomma, un primo piatto ricco, pieno, e riempitivo a cui è impossibile resistere: provare per credere!

Gli ingredienti necessari

  • 200 g lasagne fresche all’uovo
  • 2 zucchine
  • 80 g prosciutto cotto
  • 80 g grana o parmigiano grattugiato
  • 2 mozzarelle
  • 1 pizzico sale, pepe
  • 1 filo olio extra vergine d’oliva

Per la besciamella

  • 500 g latte
  • 50 g burro
  • 50 g farina 00
  • Sale q.b.

Il procedimento guidato

La prima operazione da compiere è quella di preparare la besciamella, da fare rigorosamente in casa: mentre il latte si scalda in un pentolino, mettiamo in un secondo recipiente il burro e la farina, e accendiamo il fuoco a fiamma molto bassa.

Mescoliamo i due ingredienti insieme e, quando il burro sarà completamente sciolto, prendiamo il latte e lo andiamo a integrare all’interno del nostro composto. A questo punto alziamo un po’ la fiamma, e continuiamo a mescolare per evitare la formazione di grumi mentre la besciamella prende forma. Aggiungiamo appena un pizzico di sale e, quando vediamo che il preparato ha assunto una consistenza densa, spegnami il fuoco, versiamo la besciamella in una ciotola e la lasciamo riposare, coperta con pellicola trasparente.

Mentre si raffredda, andiamo a lavorare le zucchine: per prima cosa le laviamo e le asciughiamo, poi eliminiamo le estremità e andiamo ad affettarle in fettine molto sottili, aiutandoci con un pela patate così da ottenere lo spessore giusto. Una volta tagliate tutte, le mettiamo a riposare in un piatto e le condiamo con un poco di sale e, a preferenza, con un pizzico di pepe.

Adesso dobbiamo comporre la lasagna: prendiamo una piccola teglia, bagniamo il fondo con un filo d’olio e poi lo copriamo con i fogli di pasta. A questo punto andiamo a posizionare le fettine di zucchine e poi sopra spezzettiamo la mozzarella, che andremo a ricoprire infine con uno strato di besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato.

Copriamo tutto con un altro strato di lasagne e poi ripetiamo l’operazione per due volte: nell’ultimo strato, però, oltre alle zucchine inseriamo anche il prosciutto cotto, e poi seppelliamo tutto con la besciamella rimasta.

Il tocco finale è una spruzzata di parmigiano grattugiato, e poi non rimane che infornare: mettiamo la lasagna nel forno già caldo a 190° per circa 30 minuti. Ora siamo pronti a servire le nostre lasagne con zucchine e prosciutto, buonissime sia calde appena sfornate che fredde.