Archivi categoria: Italia & Esteri

Prefisso 030: a quale città si riferisce? Quali comuni?

Quando abbiamo bisogno di chiamare qualcuno la prima cosa da fare è conoscere il prefisso telefonico che identifica la zona che dobbiamo contattare, un codice che precedere il numero e senza il quale non riusciamo a far partire la chiamata. Si tratta, infatti, di un codice numerico obbligatorio che si pone prima del numero di… Leggi tutto »

La migrazione europea verso gli USA

Gli Usa sono stati una terra di arrivo per milioni di europei, soprattutto a partire dal XIX secolo. Le varie concentrazioni urbane appartenenti alla costa nord orientale, con tutte le loro industrie ed attività commerciali, insieme alle grandi aziende agricole, hanno rappresentato per gli europei un grandissimo richiamo. Tra l’Ottocento ed il Novecento, gli Stati… Leggi tutto »

Bandiera irlandese: spiegazione, colori, storia e origini

Il 7 marzo del 1848, a Waterford per la prima volta venne mostrata la bandiera che da allora in poi, avrebbe simboleggiato l’Irlanda del nord. La stessa bandiera di metà ottocento, è ancora il simbolo ufficiale della nazione ed è costituita in maniera molto simile a quella italiana, con tre doppie strisce verticali. In ordine,… Leggi tutto »

Calcolo codici fiscali esteri: si può fare? In che modo?

Il codice fiscale è un codice alfanumerico composto da 16 caratteri utilizzato in ambito fiscale per riconoscere le persone fisiche e nel corso degli anni, è stato anche utilizzato come codice sanitario identificativo. È possibile ricavare il codice fiscale sia per cittadini italiani che per cittadini stranieri residenti in Italia. In entrambi i casi, il… Leggi tutto »

Mikado, l’imperatore nipponico: chi è stato il primo e l’ultimo

Il termine Mikado veniva utilizzato per designare il palazzo imperiale: successivamente, però, venne impiegato per indicare l’imperatore del Giappone considerato, secondo la Costituzione, una figura cerimoniale tesa a simboleggiare l’unità del popolo giapponese . Attualmente il Giappone è l’unico Stato in cui persiste la figura dell’imperatore il cui ruolo oscilla fra vero e proprio governante… Leggi tutto »